PREVISUALIZZAZIONE TEATRO COCCIA

 

Grazie ai video creati da The Dusk Studio, molti spettacoli realizzati al Teatro Coccia di Novara (così come in molti altri teatri) sono stati impreziositi da una multimedialità che non sarebbe stata possibile solo tramite scelte teatrali.

Video di completamento su ciò che avveniva sul palco, video di contorno, video in aggiunta a coreografie o a recitati sono stati nel corso degli anni proiettati (o retroproiettati) dopo aver considerato quale fosse la scelta migliore sia per il formato del video, sia per il suo framerate.

The Dusk Studio oltre a creare i video si occupa anche di previsualizzare il risultato finale per non avere sorprese una volta realizzato il supporto.

Le previz vengono spesso prodotte in bassa risoluzione per velocizzare i tempi di realizzazione ma riescono a rendere molto bene l'idea.

Di seguito alcune immagini prese dallo studio di proiezioni su tulle teatrale semitrasparente al Teatro Coccia, una volta tenuto conto della luminosità ambientale e dell'indice di assorbimento del telo in questione.

 

Coccia 1

 

Nella foto in alto si e' simulata la vista di uno spettatore seduto in settima fila durante un momento dello spettacolo nel quale le luci sul palco sono completamente spente e il proiettore frontale mostra una splendida luna piena.

 

Coccia 2

 

Successivamente da una ripresa ad altezza media si e' visualizzata la trasparenza del telo in questione una volta che gli attori siano sul palco con le luci accese.

Come si puo' notare nella seconda foto, essi risultano ben visibili anche proiettando immagini sul telo (in questo caso, un cielo stellato) e le luci piazzate sulle americane retrostanti creano degli aloni appena percettibili.

Grazie alla previsualizzazione la compagnia ha optato per l'acquisto del telo teatrale di dimensioni importanti (15 m * 12m) ma con la certezza di una resa scenografica d'impatto senza avventurarsi in spese che sarebbero potute risultare inutili.

 

 

Back to Top