TEX JAM (1999)

 

In realtà Tex Jam non si può includere tra i lavori realizzati da The Dusk Studio perchè, come si può vedere, fu realizzato molto tempo prima della nascita dello studio.

Fu una sfida che feci con me stesso nel cercare di realizzare un cortometraggio interamente in 3D con i mezzi e con le capacità di allora.

A distanza di quindici anni il risultato ora è risibile, ovviamente affiancato ai film in 3D realizzati dai mega studios hollywoodiani...ma a me fa davvero tenerezza riguardarlo ora e, al di là dei diecimila difetti che contiene, ne riconosco ancora una buona idea...

Lo potete ammirare qui nella versione integrale.

 

 

 

Passano dodici anni e un giorno decido di andare a vedere "Rango", un film di animazione 3D realizzato da quel colosso della Industrial Light and Magic di Lucas in associazione con un altro mastodonte di Hollywood, la Nickelodeon.

Il film, diretto da Gore Verbinski (quello dei "Pirati dei Caraibi" per intenderci) narra le vicende di un camaleonte nel deserto del Mohave alla ricerca del suo ruolo nella vita.

Inutile descrivere il mio stupore quando vidi la scena nel saloon.

Tex Jam non è mai stato pubblicato su internet prima d'ora, e decisamente poche persone l'avevano visto...diversamente avrei anche potuto pensare che girovagando in cerca di un idea, qualcuno fosse capitato per sbaglio sul mio sito e si fosse lasciato ispirare.

Che già sarebbe davvero stata una cosa tanto strana quanto foriera d'orgoglio per il sottoscritto.

Ma così non è stato.

Evidentemente certe "buone idee" sono semplicemente in giro...e ogni tanto qualcuno le acchiappa.

Ad ogni modo, proprio a testimonianza di ciò che dico vi includo anche il link per la suddetta scena.

Rango - Scena del Saloon

 

Impressionante no?

 

 

 

Back to Top